expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 27 luglio 2016

Viaggio negli US - New York (1^ parte)

Cari lettori e lettrici di GenericaMente, in questo articolo vi parlerò di un'altra città degli USA che ho avuto il piacere di visitare; non una città qualunque ma la regina indiscussa delle città: New York City.
Una città dalle mille facce, la città che non dorme mai, la città nella città. Ogni singolo quartiere differisce per popolazione, costruzione e modi di vivere. Vi consiglierò ciò che non dovete assolutamente dimenticare di vedere e gli itinerari da seguire, mostrandovi anche il mio reportage fotografico!

Iniziamo dal volo, come potete vedere dalla foto in basso si sorvola la regione canadese del Quebec: nei periodi inverali essa offre una vista surreale con distese di neve che si confondono con l'orizzonte, fiumi ghiacciati e bianche foreste...



Una tappa fondamentale che non deve mancare nel vostro soggiorno a NYC è una passeggiata al tramonto sul ponte di Brooklyn. Io consiglio di prendere la metro e scendere a Brooklyn (nei pressi del ponte c'è la fermata della linea blu). Viaggiando in direzione Manhattan durante la cosiddetta "ora blu" si potranno osservare le luci della città che man mano si accendono dando un tocco geometrico e colorato ai grattacieli che cresceranno sempre di più man mano che vi avvicinerete.



Tralicci si intersecano lungo le campate in pietra, accendendo la creatività fotografica. Il ponte è anvhe questo.

Ora il viaggio entra nel simbolo della città. Sveglia all'alba e corsa fino a Battery park, sperando che nessuno l'abbia pensata come te! Altrimenti la giornata inizia con una lunga fila di persone che aspettano per i controlli di sicurezza prima di iniziare la traghettata verso sua maestà la Statua della Libertà. Lo skyline è mozzafiato, una schiera di grattaceli sembra affiorare dall'acqua come tanti alberi di acciaio e vetro.


Se la fortuna sarà dalla vostra parte, qualche gabbiano deciderà di seguire il vostro battello, avrete la possibilità di realizzare foto così.

Sua maestà la Statua, posta su Liberty Island, alta circa 100mt compresa di piedistallo, ospita un museo con la sua storia.


Dopo aver visitato la Statua della Libertà, il battello fa tappa a Ellis Island, l'isola in cui venivano accolti i migranti ad inizio '900. Se siete fortunati troverete anche il vostro cognome nell'elenco dei circa 2 milioni di migranti che sono transitati da li.

Se c'è un luogo della Terra che non dorme mai, che è pieno di luci, colori, suoni di ogni genere, taxi che sfrecciano ed una moltitudine di lingue che si mescolano in una moderna Babele, quello è Times Square!
Centinaia di migliaia di persone ogni giorno attraversano i marciapiedi della piazza, centinaia di macchinette immortalano ogni singola persona nella piazza, è la Coppa dei Campioni conquistata da ogni turista che visita NYC.

Times Square al tramonto

Times Square all'alba

Camminado sulla Ave of the Americas, potrete osservare in lontanza l'Empire State Building, il re dei grattacieli di Manhattan. A dire il vero, è il più amato dai turisti ma il più odiato dagli americani: per loro il simbolo della città è il Crysler Building. Con i suoi circa 380mt, dopo il crollo delle Torri Gemelle è divenuto il grattacielo più alto d'America mantenendo il primato fino all'inaugurazione della Freedom Tower.
Il suo ingresso principale è posto sulla 5Ave. Per chi non lo sapesse, a Manhattan le strade verticali di chiamano street e le orizzontali avenue, l'unica strada che fa eccezione e interseca tutte le street ed avenue si chiama Broadway.


La parta alta dell'Empire viene illuminata a seconda delle festività e dei periodi dell'anno con colori diversi. Vi consiglio di visitarlo dal pomeriggio fino a dopo il tramonto, i suoi 380 mt fanno un certo effetto in quanto è posto al centro di Manhattan.


Tanti altri luoghi da visitare a NYC sono i musei, ed ognuno di essi, a rotazione, può essere visitato gratis un giorno a settimana. MoMA, Metropolitan Museum, American Natural History Museum e Guggheneim sono i musei che vi consiglio di visitare.


Un altro luogo che merita di essere visto è il memoriale dell' 11 Settembre, molto toccante dal mio punto di vista, posto nel luogo preciso in cui prima del tragico attentato c'erano le Torri Gemelle.




Trinity Church sita all'inizio della Broadway nei pressi di Wall Street


Chiudo la prima parte del mio racconto su NYC con una foto della Freedom Tower che con i suoi 541 mt è il grattacielo più alto d'America ed è situata accanto al memoriale.
Per raggiungere l'ultimo piano vi è un ascensore che in soli 50 secondi sfreccerà verso la cima del grattacielo. Ma non preoccupatevi, questo brevissimo "viaggio" sarà accompagnato da delle immagini che ripercorrono la storia dell'America dalla sua scoperta fino ai giorni nostri.

Concludo la prima parte del mio racconto, vi lascio contemplare queste meraviglie e vi aspetto per continuare assieme il viaggio nella Grande Mela.


Nessun commento:

Posta un commento