expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 9 giugno 2016

Viaggio negli US - Boston

Cari lettori e lettrici di GenericaMente, l’estate è alle porte e molti di voi trascorreranno le attese vacanze in giro per l'Italia o il mondo.
Oggi iniziamo un viaggio virtuale tra le “big cities” americane con l’augurio che ci possiate andare e che questo post e i successivi possano esservi di aiuto.  
Come prima tappa del nostro viaggio, vi porto a Boston, capitale del Massachusetts e tra le città più “vecchie” del nuovo continente. 

ex porto di Boston
Sebbene fondata nel 1630, Boston è ricca di storia poiché fu teatro delle prime rivolte dei coloni contro il dominio britannico, le quali portarono alla rivoluzione americana. Famosi sono il Boston Tea Party, il Boston Massacre, la battaglia di Bunker Hill. Potrete ripercorre la storia di questi eventi e visitare i luoghi in cui essi sono avvenuti seguendo un percorso turistico delineato da mattonelle rosse sull’asfalto, il Freedom trail. Il tour parte dal parco pubblico più antico degli States (il Boston Common), di fronte al quale c’è la bellissima sede del governo del Massachusetts (la State House). 

Boston Common e State House
 (da notare i mattoncini rossi del Freedom Trail sul pavimento)
Statua di Washington nel giardino pubblico
Lungo il cammino potrete visitare chiese (ma non aspettatevi le chiese italiane o europee piene di arte e decori) e piccoli musei sulla storia e imprese dei rivoluzionari e padri degli US. Molto bello è il Quincy Market, il vecchio mercato che oggi ospita al suo interno decine e decine di piccoli chioschetti che vendono cibo tipico di diversi Paesi nel mondo. Un consiglio: diffidate da pizza, pasta, espresso e quasi tutto ciò che è spacciato per italiano. La mia esperienza con il cibo italiano a Boston e negli US in generale può essere riassunta con: “Ho visto piatti che voi italiani non potreste immaginarvi” (esempio: pizza con pollo e salsa barbecue, pizza con pollo, broccoli e limone, carbonara con salmone…). Comunque, se volete mangiare cibo simil-italiano potete andare nel quartiere italiano (il North End), anch’esso tappa del Freedom Trail (ma non andateci con grandi aspettative appetitose). L’ultima tappa del percorso è l’USS Constitution, una nave in legno del 1800 che potete visitare. Insomma il Freedom Trail è un’ottima soluzione per visitare il centro di Boston (Dowtown) e le sue attrattive principali in giornata.


Pizza pollo, broccoli e limone
(buon appetito)
Particolare del North End
   
Quincy Market
Per gli amanti della quiete e del relax, vi consiglio una camminata sulle sponde del Charles River, il fiume che divide Boston da Cambridge. Dalla sponda di quest’ultima, potrete ammirare lo skyline di Boston, su cui spiccano le due torri più alte della città, il Prudential Center e la John Hancock Tower. Per gli amanti dello shopping, appuntamento nelle vie del quartiere di Back Bay, dove troverete negozi di tutte le marche e brand sia lussuosi che economici. Molto famosa è Boylston Street, dove si affacciano il Prudential Center e la Public Library e dove c'è la finish line della Boston Marathon.

Vista del Charles River e dello skyline di Boston da Cambridge
(spiccano John Hancock Tower al centro e Prudential Center a destra)
Per quanto riguarda la cultura, Boston è un concentrato di college e università tra le più importanti e prestigiose al mondo. Tra queste spiccano la Boston University, Boston College, Harvard University e il Massachusetts Institute of Technology (MIT), queste ultime due nella vicina Cambridge. Vi consiglio fortemente di andare a visitare i campus di Harvard e MIT. Nel campus di Harvard potrete fare un tour guidato e gratuito tra i dormitori e scoprire dove hanno studiato (cazzeggiato, fumato e bevuto) gente come premi Nobel, presidenti degli US e inventori di famosi social networks. Il campus ospita la Harvard Library, una delle biblioteche più grandi al mondo (purtroppo non visitabile) e la statua di John Harvard (uno dei primi benefattori dell'università, da cui prende il nome), dove i turisti fanno la fila per farsi la foto di rito, ossia mentre le toccano il piede (si dice che gli studenti di Harvard ci urinino sopra la notte, quindi a voi la scelta di onorare il rito o no). Vi consiglio di fare un salto anche alla Harvard Medical School, unica facoltà di Harvard che ha sede a Boston, precisamente nella Longwood Medical Area. Qui potrete ammirare la maestosità dell’entrata marmorea e il bellissimo prato antistante, dove saltellano indisturbati i coniglietti e i ragazzi studiano o fanno sport.

Statua di John Harvard
(da notare il piede sinistro consumato dalle manate 
e probabilmente da altri liquidi biologici )


Harvard Medical School
Harvard Library
Se avete tempo, tra i vari musei vi consiglio di visitare il Museum of Fine Arts, il quarto museo più grande degli US con le sue circa 400000 opere, tra dipinti, sculture e reperti storici provenienti da ogni parte del mondo.  Tra le opere che ho maggiormente apprezzato  spiccano i dipinti di John Singer Sargent e di impressionisti e post-impressionisti del calibro di Manet, Monet e Van Gogh, per citarne alcuni. Ma c'è così tanto da vedere (arte greca e romana, asiatica, egizia...) che una giornata non è sufficiente.
Insomma a Boston si respira tanta arte e cultura.

Gli appassionati di sport non si annoieranno di sicuro. Da amante del basket vi invito ad andare al TD Garden per assistere ad una partita NBA dei mitici Boston Celtics. Oltre alla partita di per sé, vi divertirete molto visto che ogni pausa è allietata da balletti delle cheerleaders, premiazioni, giochi con il pubblico e tanta musica. Per coloro a cui piacciono gli sport più "violenti", al TD Garden giocano anche i Boston Bruins, squadra di hockey che milita in NHL. In alternativa, fuori città c’è lo Gilette Stadium, dove gioca la squadra di football americano, i New England Patriots.
Lo sport che tira di più negli States è il baseball e proprio a Boston c’è una delle squadre più famose della MLB, i Red Sox. A me il baseball non piace molto ma vale la pena andare al suggestivo Fenway Park (stadio di baseball della MLB più antico degli States) per l’atmosfera che si respira. Inoltre, il quartiere dello stadio è ricchissimo di pub e bar, quindi ottimo per il dopo-partita e per passare le serate. A proposito, portate sempre con voi il passaporto se volete entrare a bere in pub e bar. In molti di questi non vi fanno proprio entrare senza un documento, anche se non volete bere alcolici. Un locale che vorrei suggerirvi e poco distante dal Fenway Park è il Wally's Cafe, un minuscolo jazz bar dove potrete ascoltare buona musica quasi ogni sera dell'anno. Pensate che questo è lo jazz club più antico degli States.
Boston Celtics al TD Garden
Red Sox al Fenway Park

E per gli amanti della birra come al sottoscritto vi consiglio il tour nei due birrifici storici di Boston dove sono prodotte le birre più bevute del New England: Samuel Adams e Harpoon. Avrete la possibilità di visitare gli impianti, scoprire le varie fasi della produzione della birra, immergere le vostre mani nei fiori di luppolo, degustare le varie tipologie di birra prodotte...quindi passare un bel paio di ore in compagnia di simpatiche guide e appassionati della birra.

Botti di birra nel birrificio della Samuel Adams
Alcune tipologie di luppoli usate
nel birrificio della Samuel Adams
Degustazione nel birrificio
della Samuel Adams
(cheers!)

Per concludere, Boston è una bellissima città lontana dallo stereotipo di metropoli americana piena di grattacieli, traffico e fiumi di persone. Al contrario, Boston è una città a misura d’uomo e che offre numerose attrattive per tutti i gusti. Come migliore periodo per visitarla, vi consiglio di andarci da Aprile ad Ottobre (a meno che non siate attratti dai -20°C di minima e la tanta neve dei mesi invernali).

John Hancock Tower vista dal giardino pubblico
Tramonto su Downtown Boston

Al prossimo viaggio!


Deg

1 commento:

  1. Sono stato in America anch'io adesso :)
    Grazie Marco per questo viaggio della mente.

    RispondiElimina