expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

domenica 17 aprile 2016

Queste trivelle...

Ciao gente, come mio primo post ho deciso di parlare un po’ del Referendum di oggi 17 Aprile 2016, anche se in ritardo, sorry!

Innanzitutto, ho notato che c’è molta disinformazione in giro. Ad esempio, ho sentito dire che il referendum serve a bloccare nuovi impianti petroliferi, nuove trivelle nei nostri mari. O a impedire l’installazione di piattaforme operative entro le 12 miglia dalla costa. 
Non è così. Il quesito del referendum è il seguente: si chiede agli elettori se i permessi per estrarre idrocarburi in mare, entro le 12 miglia dalla costa, debbano durare fino al termine della concessione, oppure, come avviene attualmente, fino all’esaurimento del giacimento.
Votando SI', si esprime il desiderio che le concessioni ATTUALMENTE attive non potranno essere rinnovate oltre la scadenza delle stesse, anche se ci fossero ancora idrocarburi nel giacimento.
Votando NO, si esprime il desiderio che le concessioni ATTUALMENTE attive potranno essere prorogate fino ad esaurimento degli idrocarburi nel giacimento.
Le concessioni di cui si parla sono 21 su 66 e sono quelle rilasciate in passato entro le 12 miglia dalla costa.

Non ho tempo di commentare decisioni già prese, come l’esclusione degli altri quesiti referendari proposti e il fatto che il referendum sia stato organizzato intenzionalmente ben lontano da elezioni e istituito in un’anonima domenica di Aprile.  Ci tengo a porre l’accento sul problema, a mio parere, più grave e che potremmo ancora risolvere. E cioè che gran parte della disinformazione è stata volutamente alimentata da alcune cariche dello Stato (il minuscolo di cariche è voluto), le quali hanno ben pensato di suggerire agli elettori il modo attraverso cui far morire una democrazia: cioè l’astensionismo.

Non voglio entrare nelle cause del SI' e NO, destra e sinistra, Yin e Yang. Questo dipende da voi, dalle vostre idee e argomentazioni. Voglio solo che andiate a votare. Non facciamo vincere chi non vuole darci voce, chi prende decisioni dall’alto senza prima chiederci se ci sta bene o no. 

Affluenza alle ore 12: 8,35%. Che ci fate ancora qui a leggere? Andate a votare!!!

A presto,


Deg

Nessun commento:

Posta un commento