expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 22 aprile 2016

For those about to rock (we salute you) ?

Ciao gente, oggi parliamo di una band che ha fatto la storia del rock, di una band che, partita dalla terra dei canguri, ha conquistato il mondo con canzoni cariche di energia e uno stile unico. Parliamo degli AC/DC, gruppo hard rock fondato nel 1973 a Sidney dai fratelli Young (Angus e Malcom, rispettivamente prima e seconda chitarra). 
Chi di voi non ha avuto il desiderio di suonare la chitarra come Angus Young o di cantare a squarciagola come Bon Scott o Brian Johnson? Chi di voi non si trasforma in rockstar ogni volta che ascolta “Highway to hell” o “Thunderstruck”?
Bene, dopo più di 200 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, la band sembra essere arrivata al capolinea…nel peggiore dei modi.
Gli AC/DC hanno iniziato la loro ultima tournee mondiale con una formazione rimaneggiata, dopo i problemi di salute del secondo chitarrista, Malcom Young, e quelli legali del batterista, Phil Rudd (pare che abbia commissionato un omicidio). Purtroppo i guai non sono finiti qui e pochi giorni fa è comparsa una comunicazione sul sito ufficiale della band, circa l’aggravarsi dei problemi all’udito di Brian Johnson e il suo conseguente ritiro dalla tournee. Brian Johnson iniziò la sua carriera da frontman degli AC/DC nel lontano 1980, subentrando dopo la tragica morte del mitico cantante Bon Scott. C’è chi entra timidamente e in punta di piedi nella scena del rock e c’è invece chi, come Brian Johnson, esordisce con un album da 50 milioni di copie vendute, “Back in black”, pietra miliare del rock. Dopo 36 anni di onorata carriera, questo mostro sacro è costretto ad abbandonare il palcoscenico tra le tante lacrime di fans e appassionati di musica in genere, lasciando Angus Young ed il bassista Cliff Williams come unici superstiti del gruppo. Ma non è finita qui, anzi arriva il peggio. I fans non hanno fatto in tempo ad asciugarsi le lacrime, che sono stati colpiti da un nuovo e più potente pianto, questa volta isterico. Chi sostituirà Brian Johnson nelle date estive della tournee? La risposta è: Axl Rose, che ha “gentilmente” offerto il suo supporto alla band. Immagino che tutti conoscano Axl Rose, voce inconfondibile dei Guns N’Roses, famoso per i suoi acuti così come per i suoi abusi di alcol e droga, che hanno portato al catastrofico scioglimento di una delle migliori band heavy metal degli anni ’80-’90. 
Immagino che moltissimi fans degli AC/DC abbiano "accolto" Axl Rose con uno dei suoi pezzi più famosi e cioè “Welcome to the jungle”.

Alla luce di tutto ciò, la domanda sorge spontanea: sarà la fine degli AC/DC? Siamo ai saluti?

“Don’t cry” caro fan! Come canta il buon Neil Young: “Rock and Roll can never die”.

In bocca al lupo Brian Johnson.


Deg

Nessun commento:

Posta un commento