expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

venerdì 13 maggio 2016

Vacanza in Salento

Quest'estate vacanza in Salento: Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto o Ugento? Inizia il conto alla rovescia. Un'altra stagione balneare è alle porte e, stando a sondaggi e prenotazione, ci sia aspetta che sia un altro pienone.
Tramonto sul mare a Porto Selvaggio
Infatti, come non poter essere attratti da mare caraibico, cibo eccezionale, storia e cultura, tradizione e divertimento, prezzi ancora accessibili..in una sola parola Salento?
Otranto, bastioni sul porticciolo
Da diversi anni la nostra bellissima terra è balzata al primo posto delle mete turistiche preferite da italiani e non solo. E noi Salentini ne andiamo fieri. L'economia gira, si creano posti di lavoro e il piccolo artigianato sopravvive, mostriamo al mondo i nostri tesori e il territorio cresce. Ed è sempre più frequente mentre si passeggia per le stradine del centro storico di Otranto, Gallipoli o Lecce, sentire parlare in Inglese, Francese o Tedesco. Fa piacere vedere le facce sbalordite di questi turisti di fronte alle decorazioni barocche, al mare cristallino o a una "quantiera" (per dirla alla salentina) di pasticciotti.

Lecce, Piazza Duomo
Lecce, Teatro Romano
Ma ora voltiamo lo sguardo all'altra faccia della medaglia. Da un po' di tempo a questa parte si assiste ad una deriva caotica ed ignorante della concezione di vacanza, che lede l'immagine della nostra terra. Mi riferisco in particolar modo a quanto accade a Gallipoli. A Luglio ed Agosto, la "perla dello Ionio" è invasa da migliaia di giovani, molti dei quali in cerca di sballo e divertimento senza regole. E scelgono Gallipoli così come altre località salentine perché sanno di trovare quello che cercano. Così si assiste alle ormai note tristi immagini di sporcizia disseminata, vandalismo, disturbo della quiete pubblica ad ogni ora del giorno e della notte, spaccio di droga a cielo aperto, gente che dorme per strada o in B&B/case/garage senza alcuna autorizzazione per l'esercizio... tanto per citare alcuni esempi.
Questo degrado è frutto di un inefficiente sistema di controllo del territorio da parte delle persone elette per garantire ordine e organizzazione. Ma è anche frutto di comuni cittadini del luogo che screditano l'immagine del Salento per amore del dio denaro o per ignoranza, mancanza di rispetto e senso civico.

Campagna salentina
Ma, siamo proprio sicuri che vogliamo questa deriva? Vogliamo attrarre per la bellezza della nostra terra o per lo sballo senza regole?

Da amante della mia terra, sono il primo a sponsorizzare il Salento ad amici e conoscenti sparsi in Italia e nel mondo. E proprio per amore della mia terra, non voglio più assistere alle sopracitate scene di degrado. E come me, immagino non lo vogliano la stragrande maggioranza delle persone.

L'invito che vorrei fare a ognuno di noi è di difendere i tesori che abbiamo ereditato e che vorremmo i nostri figli e nipoti ereditassero senza alcuna perdita in bellezza e qualità. L'invito che faccio alle istituzioni è di realizzare un modello di turismo sostenibile, garantire maggiori controlli, maggiore organizzazione e applicazione della legge contro i trasgressori, che siano essi turisti o residenti.

Ora concludo con queste altre bellissime foto del Salento:

Mare cristallino a Porto Cesareo
Cave di Bauxite, Otranto
Castro
Santa Cesarea Terme
Faraglioni di Torre Sant'Andrea, marina di Melendugno
Grotta della Poesia, Roca Vecchia, marina di Melendugno

Visto che bei posti?

Godetevi la vacanza rispettando il territorio.


2 commenti:

  1. Anche noi per la prossima Estate stiamo programmando di cercare case salento dalle parti di Porto Cesareo, mi hanno detto essere una delle zone più belle.

    RispondiElimina




  2. salento casa vacanze


    Se hai intenzione di assumere vila nel Salento per organizzare e feste private, feste di compleanno, vacanze e qualsiasi altra occasione, eliados offre le migliori ville a Lecce in affitto con piscina a costi accessibili, Prenota ora


    http://www.eliados.com/

    RispondiElimina