expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 30 maggio 2016

Sotto il Barocco, alla scoperta della Lecce Medievale

Cari lettori, come molti di voi sapranno già, Lecce è una città barocca dalle mille sfaccettature.
Dalle antichissime origini messapiche alle evoluzioni romane, il capoluogo del Salento offre innumerevoli luoghi d'interesse.



Giovedì 26 Maggio tra la basilica di Santa Croce, Palazzo Adorno e piazza sant'Oronzo, nelle sede dell'ex ristorante Personè, viene inaugurato il primo museo ebraico della città. Lecce nel Medioevo, insieme a Gallipoli e Otranto (fonti storiche citano queste tre città), ha ospitato una grande comunità ebraica.





Anticamente gli Ebrei non vivevamo rinchiusi nei "ghetti", essendo già all'epoca ricchi mercanti abitavano nella "Giudecca", quartieri nel centro della città. Il luogo dove sono stati ritrovati dei resti della sinagoga sono situati dove attualmente è posto Palazzo Personè o Palazzo Taurino (prende il nome dai proprietari che si sono succeduti).




Antichi abiti ebraici



Epigrafe


L'idea di questo museo nasce da due Leccesi, conoscitori dei luoghi storici della città, Michelangelo Mazzotta e Francesco De Giorgi. Insieme al supporto di studiosi come il prof. Fabrizio Lelli hanno dato vita al "Medieval Jewish Lecce".

a destra, Michelangelo Mazzotta
Francesco De Giorgi



Vi invito a fare una visita in questo luogo molto suggestivo, posto al centro della città e a molti sconosciuto. Lecce è una città piena di luoghi d'interesse, dalle chiese barocche all'anfiteatro Romano, e da oggi ha un luogo in più da visitare che arricchisce la lista di numerosi siti e monumenti che la nostra città già ci offre.

Nessun commento:

Posta un commento